top of page

somministrazione di farmaci

NON VENGONO SOMMINISTRATI FARMACI ad eccezione dei seguenti casi:

  • Episodi critici a frequenza non prevedibile

Sono i così detti farmaci salva vita.

La somministrazione del farmaco deve essere formalmente richiesta preventivamente dal genitore o dai tutoli legalmente nominati attraverso la compilazione del modulo “Richiesta somministrazione farmaci”. L’autorizzazione è da riferirsi solo al primo intervento d’urgenza, dovendosi provvedere successivamente ad avvertire i familiari e/o il servizio di emergenza.

La richiesta deve essere accompagnata da una relazione del medico curante da cui emerga chiaramente la stretta necessità di provvedere alla somministrazione di farmaci durante il periodo di permanenza in collettività

  • Terapia da assumere in maniera continuata

Si tratta di terapia continuata conseguente a patologia cronica.

La somministrazione del farmaco deve essere formalmente richiesta preventivamente dal genitore o dai tutoli legalmente nominati attraverso la compilazione del modulo “Richiesta somministrazione farmaci” .

La richiesta deve essere accompagnata da una relazione del medico curante da cui emerga chiaramente la stretta necessità di provvedere alla somministrazione di farmaci durante il periodo di permanenza in collettività.

bottom of page