top of page
IMMAGINE 2.jpg

"Una lingua diversa è una diversa visione della vita"

L'importanza di avvicinare i bambini ai suoni di una lingua differente dalla lingua madre è stata ampiamente riconosciuta e valorizzata dalla letteratura pedagogica ed è proprio per questo motivo che desideriamo offrire ai nostri bambini l'opportunità di addentrarsi in un mondo fatto di suoni nuovi. Le educatrici, formate, indossando una maglia di colore diverso da quello abituale, si rivolgono ai bambini esclusivamente in lingua inglese.

La familiarità della figura educativa e la flessibilità dei tempi e degli spazi (l’educatrice sarà di fatto libera di interagire in lingua inglese ogni qual volta lo riterrà opportuno, anche al di fuori dei programmi stabiliti) permetterà ai bambini di avere un approccio più libero e naturale verso questa lingua.

Obiettivo è quello di avvicinare i bambini ai suoni della lingua inglese, permettendo loro di entrare in confidenza con sonorità differenti dall'italiano, ampliando il loro bagaglio lessicale e stimolando così la memoria, il tutto sempre in un clima di gioco.

La possibilità di usufruire di risorse interne permetterà a tutti i bambini del nido di poter “respirare” lingua inglese ovviamente con modalità e intensità differenti a seconda dell’età. I più piccini infatti, si avvicineranno progressivamente alla nuova lingua solo attraverso qualche canzoncina e filastrocca, mentre per i grandi è prevista una intera giornata dedicata: un giorno alla settimana, da novembre a maggio, l'educatrice si rivolgerà ai bambini dell’ultimo anno esclusivamente in lingua inglese, accompagnandoli in tutte le ruotine della mattina, dalla merenda, al gioco guidato, al pasto, al cambio. Il punto di forza è proprio questo: continuando a svolgere la propria vita al nido, con figure a loro ben note, compiendo azioni e routines che ormai hanno interiorizzato, in ambiente sicuro e protetto, sarà per i bambini molto più naturale avvicinarsi alle sonorità della lingua inglese rispettando i propri tempi.

Durante il momento del gioco guidato, l’educatrice seguirà una programmazione studiata, a difficoltà e complessità progressiva, modulata secondo schemi specifici in base all’età e al raggiungimento di competenze da parte del bambino. Verranno ciclicamente affrontati argomenti suddivisi per Aree, quali gli animali, gli oggetti della casa, il corpo, la natura, le azioni. Attraverso proposte di gioco, lettura di immagini, teatralizzazione, canzoni e filastrocche, i bambini avranno la possibilità di riscoprire il mondo che li circonda descritto in una lingua differente dall’italiano.

Gli spazi che verranno utilizzati comprenderanno non solo la sezione e l’atelier, ma i bambini avranno modo di sperimentarsi in ogni ambiente dell’asilo, ad esempio potranno fare attività motoria in piazza e osservare e toccare con mano la natura del nostro grande parco.

bottom of page