top of page

gli spazi

Gli spazi del nido sono stati studiati in modo funzionale:

 

- per i bambini: gli spazi a disposizione dei bambini sono stati studiati per favorire la loro autonomia dove possono muoversi mantenendo sempre un contatto visivo con l’educatrice. Lo spazio di gioco è stato suddiviso in angoli d’interesse, tutti da loro percorribili, ma che comunicano sicurezza e protezione. I mobili fungono da divisori, in modo che il bambino possa giocare in un angolo strutturato, ma abbia la possibilità di vedere sempre l’educatore di riferimento. I bambini trovano sempre oggetti di loro interesse, collocati all’interno dei mobili a giorno e disponibili alla loro altezza (pochi materiali, cambiati con regolarità, accessibili e spesso non strutturati).

 

- per il personale educativo: la disposizione degli spazi e del materiale, tutto a portata di mano, facilita la  gestione dei bambini e garantisce una migliore organizzazione della giornata al nido. L’educatore è quindi sempre presente con il proprio gruppo di bambini, riuscendo così ad avere  la situazione sotto controllo, dando tranquillità e sicurezza al bambino.

- per i genitori: il nido è facilmente accessibile in quanto è situato a piano terra, dispone di parcheggi adiacenti all’entrata principale e di una zona dove lasciare i passeggini. Nella zona di accoglienza, può provvedere alla “preparazione” del proprio figlio (vestirlo/svestirlo, congedarsi da lui, lasciare i propri oggetti personali, ecc.) e scambiare  informazioni con le educatrici.

- modalità di accesso: l’accesso all’asilo nido avviene dalla porta principale situata sul fronte della struttura.

 

- l’ampio parco: il nido è definito “Giardino dei ciliegi” poiché si colloca in ampio parco costituito da prato verde, spazio gioco esterno attrezzato (scivolo,treno, tunnel, sabbionaia,…), piccolo bosco recintato utilizzato per le esperienze educative all’aperto e da una ciliegiaia.

 

- microclima e illuminazione: l’areazione degli ambienti è naturale e garantita da finestre apribili manualmente in tutti i locali e da portefinestre in vetro apribili manualmente nel salone e nelle aule. Il tetto è munito di lucernari apribili automaticamente mediante apposito dispositivo. E’ presente un impianto di ricircolo  e filtraggio dell’aria che è sempre attivo e soggetto a regolare manutenzione. Il riscaldamento è effettuato mediante impianto a pavimento che garantisce uniformità di temperatura (max 22°C) in ogni ambiente. Nei mesi estivi viene azionato un impianto di climatizzazione che mantiene la temperatura interna sui 24° circa regolando anche l’umidità all’intero degli ambienti

L’illuminazione è prevalentemente naturale e proviene dalle finestre presenti in tutti i locali  e da lucernari lungo le pareti-soffitto. L’impianto di illuminazione artificiale garantisce un ottimo livello di illuminazione.

gli arredi

La scelta degli arredi avviene in un’ottica di coerenza con la filosofia del nido, il materiale utilizzato è il legno e i colori scelti sono prevalentemente quelli naturali, rilassanti e leggeri/pastello. Anche gli arredi riflettono una finalità pedagogica: permettono, per esempio, ai bambini di accedere liberamente ai giochi messi loro a disposizione, divengono tane e angoli dove i piccoli possono ritagliarsi momenti di privacy, rispondendo sempre ai bisogni di sicurezza, protezione e autonomia.

Alcuni componenti d’arredo possono poi essere spostati e riposizionati nello spazio, creando così particolari e sempre nuovi angoli che danno risposta alle diverse attitudini dei bambini.

 

Tutta la struttura si colloca all’interno dell’ampissimo spazio verde che circonda l’azienda Castiglioni; dalle grandi portefinestre si può direttamente accedere al verde a noi dedicato e godere dell’esperienza del contatto con la natura, circondati da boschetti di  acacie, castagni e ciliegi.

La struttura è a norma con tutti gli standard previsti dalla legislazione regionale in materia di prima infanzia.

bottom of page