un_libro_italie2013_cop_w.jpg

Un libro

Editore: Franco Cosimo Panini Editore

Tutto comincia con un piccolo pallino giallo. Poi si gira la pagine e... eccolo lì, il pallino giallo in compagnia di un altro pallino giallo. E' così che comincia la storia, ma non è una storia; è un gioco e una magia. Se giri pagina scopri che succede!

Un libro innovativo che ha cambiato il modo di pensare alla narrazione  per bambini attraverso  l'albo illustrato. Il bambino è protagonista, è nella storia e ne è l'artefice.

La narrazione non si basa sul racconto di una storia ma su azioni che l’autore chiede al lettore di svolgere, pena l’impossibilità di andare avanti. 

Il divertimento e la magia di questo libro consistono proprio nell’abbandonarsi alle richieste che vengono dalle pagine, a credere al gioco che viene messo in atto e a pensare di avere un grande potere: quello di poter scrivere e riscrivere ogni volta lo svolgimento.

Harvé Tullet


Harvé Tullet è autore e illustratore di libri per bambini e ragazzi. Ha studiato Arti plastiche e decorative per poi lavorare per la comunicazione e la pubblicità. Il suo primo libro risare al 1994 e in breve tempo l'autore è diventato il re dei libri prescolari. I suoi libri puntano sull'invito a pensare in modo creativo e indipendente, in modo da sollecitare e sprigionare l'immaginazione dei bambini.