9788895818924_0_500_0_75.jpg

Rosso Micione

Editore: Bohem Press Italia

Rosso Micione è un gattone rosso che occupa tutto lo spazio della pagina. Ha l’aspetto simpatico e sornione, con i lunghi baffi tesi al vento di primavera. Curioso come sono tutti i gatti (e tutti i bambini!), la sua attenzione viene catturata da un bell’uovo fresco trovato per caso. Un bell’uovo da pappare…

Tenerissime le tavole che li ritraggono insieme, mentre giocano e si guardano con complicità. Fa commuovere Rosso Micione quando, rimasto da solo durante l’inverno, teme che l’uccello l’abbia dimenticato e non torni mai più. Ma si sbaglia.

Bellissime le illustrazioni piene ed espressive, profonde, che giocano sui toni del rosso e dell’arancio. Molto efficaci i testi, lineari e curati, appoggiati sulla pagina bianca e separati dalle immagini.

Una lettura ideale per bambini che stanno per compiere o hanno da poco compiuto i 3 anni di età. Bambini generalmente non ancora “pronti” a lanciarsi senza paracadute in storie dalla struttura narrativa articolata, che hanno sì bisogno di testi ricchi e vivaci, ma chiari, caratterizzati da frasi brevi e immediate, e che anche nelle illustrazioni apprezzano, perché riescono a seguirle con maggiore facilità, immagini grandi, espressive e dal tocco un po’ “magico”.

Eric Battut


Eric Battut è nato nel 1968 a Chamaliéres dove vive e lavora. Dopo aver studiato diritto ed economia ha frequentato la scuola di disegno di Emile Cohl di Lione. Nel 1996 le sue prime illustrazioni per La capra del signor Seguin vengono esposte alla fiera di Bologna.