guarda.fuori_.cover_.big_.retina.jpg

Guarda fuori

Editore: Minibombo

Guarda fuori fa parte dei così detti libri silenti cioè composto solo da immagini senza alcuna parola scritta. Il lettore diventa così interlocutore attivo nella storia e, leggendo a voce alta, gioca tra attesa e suspense attirando  l'attenzione dei bambini (osservate le loro espressioni mentre leggete!!) in un crescendo di tensione verso un imprevedibile finale.

La storia si sviluppa interamente  tra dentro  fuori in un gioco di sguardi davvero ben congegnato: racconta ciò che due bambini affacciati alla finestra vedono fuori, ossia in un paesaggio innevato su sfondo blu.

Il lettore è portato a interpretare i volti dei bambini ponendosi domande vivendo empaticamente il racconto: perché sono preoccupati? perché sono sorpresi? perché esprimono sollievo o meraviglia? che sta succedendo fuori?

E fuori, appunto? Fuori avviene una piccola avventura. Prima un pettirosso che passeggia sulla neve (che bello!), poi tre coniglietti rosa, poi un gatto e infine un orso… ma non sveliamo nulla perché rovineremmo la sorpresa!

Un albo illustrato da gustarsi dall’inizio alla fine!

Silvia Borando


Silvia Borando è nata nel 1986. Da piccola voleva fare la parrucchiera per tingere i capelli di fuxia alla zia. Da grande mantiene la sua passione per i colori lavorando come grafica. Coordina il progetto "Minibombo"